Ti piace cambiare spesso? | Umberto Maggesi Consulente
16035
post-template-default,single,single-post,postid-16035,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Ti piace cambiare spesso?

Cambio spesso

Ti piace cambiare spesso?

Cominciare, raggiungere e cambiare

Sei un persona che cerca sempre nuove esperienze? Nella vita professionale, negli interessi, nello sport, nello studio, ti butti a capofitto, ottieni buoni risultati e poi senti lo stimolo a cercare cose nuove?

Sono un inconcludente!

Spesso si arriva a un giudizio di questo tipo su se stessi, con a un abbassamento dell’autostima che rischia di far perdere di vista le proprie abilità e ciò che il percorso insegna.

La società evidenzia chi si distingue in una professione, disciplina o forma d’arte. Il campione, il leader… il migliore nel suo campo, vengono proposte come uniche possibilità di realizzazione per ognuno di noi.

Rimani te stesso

Capire ciò che ti fa star bene è un passo importantissimo per una vita consapevole. Se ti piace cambiare, affrontare nuove sfide, scoprire nuovi orizzonti in tanti campi diversi, segui le tue passioni con orgoglio, apprezzando le abilità che sviluppi di volta in volta.

I vantaggi dei "predatori" di esperienze

Questo Mondo ha bisogno di te!

In questa società, dove ogni cosa cambia velocemente, dove le influenze arrivano da quasi tutto il globo in tempo reale, dove ogni nuova idea viene superata in poco tempo, c’è bisogno di chi sa cambiare e ricominciare, di chi sa trarre esperienze da vari ambiti della propria vita e adattarle alle nuove sfide.

Elon Musk e il learning transfer

Elon MuskIl famoso miliardario ha fondato quattro società di successo in campi diversi: software, energia, trasporto e aerospaziale.

Passando di esperienza in esperienza, ha studiato, si è circondato di persone competenti, ha incrociato le varie competenze per superare le sfide. Quello che gli anglofoni chiamano “learning transfer”, ovvero la capacità di applicare le nozioni apprese in un campo, in un altro diverso, stabilendo nuove connessioni.

Laddove molti pensano che sia utile, per diventare leader in un settore, specializzarsi in quel campo e solo in quello, gli “expert generalist” preferiscono allargare le loro conoscenze attingendo a campi diversi. Come Musk che è diventato esperto in fisica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, missilistica …

La fine del mito della SPECIALIZZAZIONE

Il pregiudizio che sottende questo mito, è che le persone che imparano nozioni e abilità che afferiscono ad aree diverse, finiscono per avere delle conoscenze limitate, senza padroneggiare mai a pieno un argomento.

Tuttavia, il successo degli “expert generalist” mostra quanto questa visione sia sbagliata. Anzi, apprendere da più campi offre un vantaggio, rispetto a chi si concentra solo su un unico campo.

Per esempio, se siamo impegnati nel settore del tech e leggiamo solo libri legati alla tecnologia avremo una visione limitata rispetto a chi conosce anche un po’ di chimica. Questi avrà la capacità di ottenere suggestioni ed idee a cui noi non potremmo mai arrivare. Allo stesso modo, se siamo esperti chimici verremmo surclassati da chi possiede anche conoscenze sull’intelligenza artificiale, perché ha su di noi un vantaggio competitivo.

Un esercizio di consapevolezza

Pensa a una delle esperienze che hai fatto nella tua vita. Rifletti su quali abilità hai dovuto mettere in campo per ottenere risultati. Scrivile su un foglio. Dopo di che scrivi le difficoltà maggiori e come le hai superate.

Diario del tempoPoi passa a un’altra esperienza della tua vita e crea altre due liste: le abilità che ti hanno aiutato a ottenere risultati e come sei riuscito a gestire le difficoltà.

Passando di esperienza in esperienza, vedrai che molte abilità si ripeteranno (magari la determinazione, o la capacità di gestire il tempo, oppure la curiosità). Ecco che hai un’idea più precisa dei tuoi punti di forza.

La seconda lista ti aiuta a consapevolizzare le tue risorse per superare gli ostacoli (forse la capacità di rimettere in discussione le tue competenze, oppure lo spirito di adattamento).

Queste sono le risorse (strategie, skills…) che ti sei portato a casa da ogni esperienze, e ogni volta le hai maneggiate con più abilità e competenza.

Consapevolizza risorse, limiti e abilità con il tuo Mental Coach

Comprendere in cosa sei bravo e dove hai bisogno di migliorare è più veloce e facile col tuo Mental Coach.

Per approfondire contattami qui



Strumenti per la tua CONSAPEVOLEZZA

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Ti piace cambiare spesso?

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min