Sei cose costose che valgono tutti i soldi spesi | Umberto Maggesi Consulente
17184
post-template-default,single,single-post,postid-17184,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Sei cose costose che valgono tutti i soldi spesi

cose che costano

Sei cose costose che valgono tutti i soldi spesi

Studiando e confrontandomi con i colleghi, ho trovato un bellissimo spunto in questo Sito, che elenca sei cose costose che valgono davvero tutti i soldi spesi.

Tendenzialmente, tutti noi, cerchiamo di ottimizzare le risorse economiche, risparmiando e prendendo in seria considerazione il costo di ciò che acquistiamo. Tuttavia, a volte, la soluzione più costosa è quella ottimale, rispetto alla più economica che può essere uno spreco totale.

Sicuramente, il primo passo di una persona consapevole, è definire bene le priorità, quindi capire se l’acquisto è in linea con queste oppure no.

Analizziamole nel dettaglio.

1. Formazione

Ciò che impari, aumenta il tuo “capitale umano”, ti permettere di avere più potere contrattuale nel lavoro e di dominare più efficacemente la realtà circostante. Formarti continuamente ti aiuta a reagire più efficacemente ai cambiamenti della società e del mondo del lavoro. Imparare costantemente mantiene il cervello giovane e plastico, ti aiuta a vivere una vita più eccitante e interessante. L’apprendimento continuo aumenta la tua resistenza, l’autostima e rinforza la percezione di autoefficacia. Una delle cose costose che metto in primo piano nella mia vita.

cose che costano

2. Viaggi

Vedere altri paesi, società, modi di vivere, amplia incredibilmente il tuo ventaglio di opzioni, ti rende più felice e mette nella giusta prospettiva le tue credenze. Inoltre spendere i soldi in esperienze (piuttosto che in cose) aumenta la felicità e ti regala qualcosa che porterai dentro tutta la vita. Il viaggio ti regala occhi nuovi per vedere il Mondo e nuove prospettive con cui costruire una vita consapevole.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi a fare le persone – John Steinback

cose che costano

3. Un materasso

cose che costanoLa qualità del tuo sonno si ripercuote in ogni ambito della tua vita, dalla performance al lavoro, alla capacità di gestire relazioni di qualità. Ormai è acclamato che un buon sonno aiuta la salute. Uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati uniti, pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Internal Medicine,  correla il dormire bene con il minor rischio di contrarre il raffreddore.  Investire denaro in un buon materasso è un investimento che si ripaga nel lungo periodo.

4. Vestiti che si adattano bene a te

cose che costanoNon sto parlando di marche famose o dell’ultima moda, semplicemente vestiti che ti fanno sentire bene, che si adattano alla tua corporatura e valorizzano le tue qualità. Acquista vestiti che si adattano alla tua figura e che trasmettono qualcosa di te. Investi in adattamenti come regolare le maniche o i pantaloni, affinché tu ti senta a tuo agio indossandoli. Costruire il tuo stile ti farà sentire bene e ti aiuterà ad affrontare la giornata più piacevolmente, inoltre trasmetterai una sensazione di sicurezza che ti aiuterà a entrare in buona relazione con gli altri.

5. Servizi che ti fanno risparmiare tempo

Il tempo è la risorsa più preziosa, non ci sono cose costose che valgano il tempo! Una risorsa che si può solo consumare. Investire in ciò che ti fa ottimizzare il tempo (ad esempio un servizio di pulizia per la casa, la consegna della spesa o dei pasti, verniciatura o piccoli lavori domestici) ti permette di dedicare questa preziosa risorsa alle attività e persone che ti interessano veramente.

6. Articoli e abitudini per la tua salute

Acquistare cibo biologico o a Km zero. Acquistare un estrattore di succo. Iscriversi in palestra o a corsi di meditazione. Sono solo alcuni esempi di stile di vita che pone attenzione alla salute. Per salute spesso si intende “quando non mi sento male“. Non sono d’accordo con questa definizione. Per me salute è avere tutta l’energia di cui ho bisogno per fare le cose che amo e sono importanti per me. Ad esempio nell’alimentazione, preferisco spendere qualcosa in più, ma avere la certezza di acquistare cibo sano. I soldi spesi in palestra mi tornano moltiplicati in energia, benessere e salute. Per quanto possano apparire cose costose, hanno un impatto diretto su ogni aspetto della tua vita, da far passare in secondo piano l’impegno economico.

Sono certo di averti dato spunti interessanti per gestire al meglio le tue risorse economiche. Scrivi la tua esperienza nei commenti qui sotto.

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.

Chiedi maggiori informazioni qui.



Strumenti per la tua CONSAPEVOLEZZA

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Sei cose costose che valgono tutti i soldi spesi

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min