Elimina le cattive abitudini | Umberto Maggesi Consulente
16166
post-template-default,single,single-post,postid-16166,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Elimina le cattive abitudini

Cattive abitudini vizi

Elimina le cattive abitudini

Togliere un vizio

Cambiare cattive abitudini

Spezzare le catene di vizi e abitudini dannose

Queste problematiche sono tipiche nel lavoro del Mental Coach. Molte persone sanno perfettamente cosa c’è di dannoso nella loro vita, ma fanno fatica a cambiarlo.

“Si fa l’abitudine a tutto,

anche al continuo peggioramento di ciò che già era ai limiti della sopportazione.”

(John Maxwell Coetzee)John Maxwell Coetzee

 

L’abitudine è un solco tracciato nella tua neurologia

 

Un comportamento consolidato è una strada fra i neuroni, una strada larga e ben tracciata, che è diventato facile seguire.

Ottimo in molte occasioni, come guidare, eseguire lavori di routine, eseguire un gesto atletico, parlare una lingua straniera…

Non molto utile in altre occasioni, come fumare, bere molti alcolici, ingozzarsi di dolci, relazionarsi male con le altre persone, restare sul divano piuttosto che fare attività fisica…

è tutta questione di come abbiamo allenato la nostra mente, che è fatta per risparmiare tempo ed energia e segue la strada più facile e veloce!

Immagina il giardino di una casa coperto di neve…

…una bella nevicata, alta fino alla vita.

Per andare dall’ingresso al cancello devi scavare una strada. Il primo giorno farai fatica. Il secondo un po’ meno. Fino a quando il solco è percorribile con facilità.

Se per qualsiasi motivo devi cambiare strada (magari fino a un’altra uscita, il garage o il capanno degli attrezzi), ecco che devi scavare una nuova strada. Farai fatica, avrai voglia di lasciar perdere e usare l’ingresso principale… soprattutto all’inizio, finche anche questa diventa un’abitudine, cioé una strada ben tracciata e facile da percorrere.

E quindi? Qualche consiglio da un'esperienza personale

Comincia dai piccoli cambiamenti!

Inizia da piccole cose, sperimenta il cambiamento su aree abbastanza facili, imparando a dirigere il focus della tua mente oltre il bisogno. Rivedi l’immagine di te alla fine del percorso, rendila grande e luminosa, ricorda costantemente perché stai facendo qualche sacrificio. Ricorda al tuo cervello qual’è il premio!

Allenare routine e strategie di cambiamento è più facile e veloce con un Mental Coach. Per approfondire contattami qui.



Strumenti per la tua CONSAPEVOLEZZA

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Elimina le cattive abitudini

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 2 min