Scegli il tuo gruppo dei pari adesso! | Umberto Maggesi Consulente
17342
post-template-default,single,single-post,postid-17342,single-format-standard,bridge-core-1.0.7,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Scegli il tuo gruppo dei pari adesso!

gruppo dei pari

Scegli il tuo gruppo dei pari adesso!

Il gruppo dei pari…

…è quell’insieme di persone con caratteristiche, hobby, frequentazioni ambientali e valori simili. Tipicamente le persone che frequenti maggiormente e che hanno più influenza su di te.

Si parla di gruppo dei pari soprattutto pensando agli adolescenti, ma è per tutta la vita che noi agiamo all’interno di un gruppo (famiglia, colleghi, team, gruppo di amici…) cresciamo, apprendiamo nuove esperienze o reiteriamo quelle consolidate nel gruppo.

Il gruppo dei pari ti influenza.

Quello che succede è che il gruppo dei pari ci influenza. Nei valori, nei modi di fare, nello stato emotivo.

L’imprenditore Jim Rohn sosteneva che noi siamo la media delle cinque persone che frequentiamo maggiormente.

gruppo dei pariLa media di che? Di valori, di comportamenti, di aspirazioni, persino di stipendio… Perché il gruppo dei pari ti influenza e può avvicinarti a ciò che è bene per te, oppure allontanarti.

Consapevolizza chi ti sta intorno e poi scegli

Impariamo imitando gli altri

Se ti fermi un attimo a osservare i bambini, noterai come essi imparano per modellamento (fanno ciò che fa il loro modello di riferimento), iniziando dal linguaggio, i comportamenti, le pose e interiorizzando, poco alla volta, una scala di valori basati su quanto appreso. Da qui nasce l’importanza della coerenza davanti a un bambino. “fai quel che dico, non fare quel che faccio” è un assurdo per come siamo fatti noi umani. Il figlio di un fumatore che gli ripete quanto sia sbagliato fumare, avrà sempre il 30% di possibilità in più (di figli di non fumatori) di diventare un adulto fumatore.

Ma questo non riguarda solo i bambini. Il gruppo dei pari ti chiude in un cerchio di convenzioni, comportamenti, valori e priorità che, alla lunga, fai tuoi.

gruppo dei pari

Fattela facile, scegli con chi stare

Ci sono situazioni in cui non sempre puoi scegliere chi ti è prossimo (famiglia, lavoro), ma dove possibile scegli persone in linea con l’idea di Vita che hai tu, che abbiano valori simili ai tuoi e aspirazioni uguali, o meglio, più alte.

Immagina di metterti a dieta e frequentare un gruppo di buone forchette, che ha l’abitudine di uscire tutte le sere. Persone che stigmatizzano la tua scelta, dicendoti che stai perdendo il più grande piacere della vita. Gente che ti offre fette di torta e gelato e sta già programmando la prossima mangiata tutti insieme.

Oppure il tuo obiettivo è far carriera sul lavoro e sei circondato da persone che, sul posto di lavoro, vivacchiano. Che nel tempo libero non hanno l’abitudine di studiare e formarsi, anzi si prendono gioco delle tue serate sui libri o i corsi che frequenti durante i fine settimana.

O sei una persona molto forte, determinata sui suoi obiettivi… oppure rischi di sederti sulle abitudini del gruppo, di ridere per le stesse cose, di abbassare i tuoi standard fino a tornare nei ranghi del gruppo dei pari.

Parti da dentro e poi scegli il tuo gruppo dei pari

Forse anche tu hai l’idea che la gente “arriva” nella tua vita e puoi farci niente. Che il caso ci porta a incontrare delle persone e rimanerci attaccati per svariati motivi.

Vorrei proporti un approccio più consapevole: pensa alla Vita che vuoi, agli obiettivi che ti fanno star bene, alle cose che desideri tu. Soltanto dopo ragiona su quali persone avere vicino e dove cercarle.

Te lo spiego meglio qui

Un grande coach e trainer mi ha fatto riflettere su tutto questo con una sola frase: Se, in una stanza, sei il più in gamba della stanza… hai sbagliato stanza!

Circondati da persone più in gamba dite. Scegli chi sposa i tuoi valori. Agisci con chi ha comportamenti che aiutano i tuoi obiettivi e ti rendono la strada più facile. Setaccia le buone frequentazioni da quelle cattive. Scegli con chi fare questo meraviglioso viaggio.

Per ogni informazione scrivimi QUI.

La consapevolezza ti renderà libero!

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Scegli il tuo gruppo dei pari adesso!

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min