Internet e Cultura, sii consapevole | Umberto Maggesi Consulente
17830
post-template-default,single,single-post,postid-17830,single-format-standard,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Internet e Cultura, sii consapevole

Internet e Cultura, sii consapevole

Internet e cultura

In questo periodo complicato, di quarantena forzata, una delle cose che puoi fare è  imparare cose nuove e la Rete è lo strumento più facile per farlo.

Ma l’accesso a un’infinità di contenuti, informazioni, news… aumenta la tua cultura?

La Rete è una fonte praticamente infinita di informazioni, opinioni, contenuti e punti di vista. Tutto questo livella la cultura generale? Cioè siamo tutti più culturalmente formati con queste possibilità?

Ti do il mio punto di vista in questo video.

Internet e cultura purtroppo non vanno di pari passo, anzi come hai potuto sentire è molto probabile che succeda il contrario, aumentando il gap culturale della popolazione.

Chi ha già una buona cultura la incrementa attraverso processi che per lui sono connotati nella sua educazione.

Chi ha già una bassa cultura rischia di bombardare il proprio cervello con una serie di informazioni che non hanno validità e scegliere a cosa credere, senza alcun raziocinio.

Internet e cultura, per non perdere la bussola

Quindi nel dubbio, costruiamo una semplice strategia, da implementare poi con i due precedenti post sull’apprendimento. Che puoi trovare qui e qui.

Controllo della fonte: è accreditata/esperta nel settore/istituzionalizzata? Che reputazione ha, come ha affrontato altri argomenti in passato? Qui puoi trovare ottimi spunti.

Diversifica la fonte: cosa dicono altre fonti? Trovi riscontro in almeno altre fonti accreditate o con una buona reputazione?

Diversifica lo strumento: non solo Web, giornali cartacei (o scaricati), libri di esperti che fanno divulgazione per non addetti ai lavori.

Confrontati con un professionista: Conosci, o puoi contattare, un esperto del settore? In modo da verificare, insieme a lui, l’idea che ti sei fatto?

Per rendere virtuoso il binomio Internet e cultura, apri la tua mente ad altre possibilità, confronta, ricerca, approfondisci. La cultura è un processo lento e metodico, non un “mordicchiare” informazioni qua e là ad altissima velocità!

Questo è il momento di stare emotivamente vicini e aiutarci, ognuno secondo le proprie competenze.

Se hai bisogno di un supporto, metto la mia professionalità a tua disposizione in sessioni on line a 20,00€. Per aiutarti a trovare tecniche, strategie e risorse interiori per superare al meglio questa situazione.

Per maggiori informazioni contattami ora.

 

La consapevolezza ti renderà libero!

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Internet e Cultura, sii consapevole

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 2 min