Cosa è il mental coaching’
Un percorso di consulenza personale basato su un insieme di tecniche e strumenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, a valutare le situazioni della vita in maniera diversa a trovare risorse ragionando velocemente sulle soluzioni oltre le sfide quotidiane.
Il lavoro è orientato alla ricerca di soluzioni in modo da ottenere risultati rapidamente.
In concreto ti seguirò personalmente dandoti gli strumenti per avere più consapevolezza delle tue risorse e fare chiarezza nella tua vita. Un allenamento mentale che mira a evidenziare ciò che fai bene e ciò che invece sabota i tuoi obiettivi, in modo da sviluppare strategie per migliorare la qualità della tua vita.
Il Mental coaching per fare chiarezza
Se al momento ritieni di non avere obiettivi chiari sei nel posto giusto! Fare chiarezza nella tua vita significa comprendere quali sono le cose importanti, le priorità e le strategie per arrivarci.
Ti seguirò passo a passo valutando i miglioramenti e orientando i comportamenti, allenando la tua mente a tendere verso il successo.
Sono strumenti che utilizzo in prima persona per raggiungere i risultati importanti per me nella vita personale, professionale e nello sport.
Attraverso un percorso costruito su misura per te, ti insegnerò le tecniche, le strategie e gli strumenti che potrai utilizzare immediatamente e su ogni aspetto importante della tua vita.
Cosa non fa il Mental Coach
L’unica cosa che non posso fare è la strada al posto tuo. L’impegno e la costanza saranno tuoi. Io ti seguirò passo passo, dandoti le strategie e i comportamenti… insieme a una buona dose di motivazione e chiarezza!
Altra precisazione importante il mental coaching non è terapia. Lavoro con persone sane che vogliono migliorare la propria performance, nell’ambito delle sfide di tutti i giorni e in quelle professionali, davanti a importanti cambiamenti della vita o a momenti di confusione.
A chi è rivolto il Mental Coaching?
Qualsiasi persona può aver bisogno di un Mental Coach, per i motivi più diversi, il percorso è strettamente personale. Potresti aver sentito parlare di Sport Coach, Business Coach, Life Coach, sono specializzazioni nei settori più generali della disciplina.
Sport Coaching
L’aspetto mentale nello sport ha un valore essenziale per raggiungere migliori risultati. Essere concentrati e avere uno spirito propositivo è fondamentale per ottenere risultati migliori dalla nostra prestazione.
Un buon Mental Coach può aiutarti a gestire le emozioni e gli stati depotenzianti (ansia o paura di fallire, tensione da prestazione, ricordo ricorrente di un trauma o di un insuccesso). A livello di squadra ti può aiutare nella creazione di un team fortemente orientato all’obiettivo, migliorando la qualità delle relazioni e la consapevolezza di ogni singolo atleta.
Business Coaching
Specializzato nell’area del lavoro. Un Business Coach ti aiuta nella gestione delle relazioni e delle emozioni (intelligenza relazionale ed emotiva). Ti può fornire tecniche e strategie per gestire meglio il tuo tempo. A costruire e far rendere al meglio il tuo team, trasferendo le tue abilità relazionali e di gestione emotiva. A porti obiettivi chiari e costruire le strategie migliori per raggiungerli.
Life Coaching
Orientato alle problematiche della vita di “tutti i giorni”, aiutando a gestire efficacemente le problematiche della vita quotidiana. Quindi nel costruire relazioni di qualità, ti aiuta a valutare il tuo gruppo dei pari, a costruire il tuo spazio. Ti aiuta, in un momento di scelta nella tua vita, o a superare velocemente un momento di crisi. Nella gestione delle emozioni e a consapevolizzare quali sono le aree di miglioramento e quali i tuoi punti di forza.