Crescita personale facciamo chiarezza | Umberto Maggesi Consulente
17413
post-template-default,single,single-post,postid-17413,single-format-standard,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Crescita personale facciamo chiarezza

Crescita personale facciamo chiarezza

La crescita personale da spettacolo

Mi è capitato di partecipare a eventi di crescita personale, dove i trainer costruivano un vero e proprio spettacolo con musiche, luci, balli e cori, addirittura profumi. Uno spettacolo coinvolgente, se poi ci metti un centinaio (se non un migliaio) di persone intorno, che ti dona una sensazione di appartenenza e invincibilità.

Ed è proprio questo lo scopo: creare senso di appartenenza al gruppo (scuola, azienda…) e metterti in uno stato di eccitazione e potenzialità.

Ho visto gente buttare via pacchetti di sigarette, decisi a piantarla con quel brutto vizio. Persone che gridavano ai muri che non avrebbero più accettato i soprusi di questa o quell’altra persona… che avrebbero cominciato con la palestra… che si sarebbero iscritti all’Università…

e poi?

Nulla!

Dopo due o tre giorni, immersi nella routine, ritornati a confrontarsi con le sfide della quotidianità, lontani da quel luogo pieno di gente, opportunità ed emozioni… eccoli ripiombare nei soliti schemi, nelle convinzioni depotenzianti che hanno regolato la loro vita fino a quel momento.

L’energia provata solo pochi giorni prima, sembra un Eden lontano… irraggiungibile da soli.

Ora non voglio dire che questo tipo di approccio sia totalmente sbagliato, ma la crescita personale non è una iniezione di adrenalina che basta a lanciarti verso la vita che desideri. Quell’evento può essere un buon inizio per intraprendere un percorso, insieme a un professionista, che ti restituisce il tuo potere personale (che non è sul palco, nelle musiche, nella camminata sui carboni o nell’arrampicarsi su una parete di tot metri).

La crescita personale è un percorso accidentato

L’idea che trapela da certa informazione è che, il miglioramento della propria vita, sia un grafico incrementale:

fai queste cose e migliorerai un poco nei primi giorni, continua ad agire in quel modo e migliorerai giorno dopo giorno. Alla fine sarai un’altra persona. Come una strada, perfettamente asfaltata, che ti conduce dall’infelicità di oggi, alla felicità di domani.

Tuttavia, la crescita personale, il miglioramento in ogni area della tua vita, somiglia più a un percorso da fuoristrada. Buche, pantano, ostacoli arriveranno a te e le dovrai gestire con le tue risorse quotidiane. Non è una passeggiata! E chi ti dice il contrario o ti promette il segreto per vivere la vita che desideri, mente sapendo di mentire!

Ci saranno momenti di sconforto. Situazioni in cui la motivazione cederà il passo alla frustrazione. Ci sarà il gruppo di pari, con cui hai sempre convissuto, che tenderà a riportarti “con i piedi per terra“. I problemi quotidiani di lavoro, famiglia…

Mi rendo conto che sto disegnando un quadro fosco. Voglio raccontarti la realtà che vivrai se abbandonato a te stesso, quando la musica e le luci saranno spente, i compagni lontani e i trainer già proiettati all’evento per la prossima classe.

I guru della crescita personale

Per “guru” della crescita personale intendo quelle persone che ti rendono dipendente da loro. Vogliono convincerti di avere il segreto, o l’esperienza di aver migliorato la vita a migliaia di persone con… uno schiocco di dita. Non esiste alcun “ingrediente segreto” nella crescita personale, come ci ricorda il simpatico Po nel video sotto.

Un professionista della crescita personale segue direttamente il cliente, accompagnandolo durante il percorso, aiutandolo a scoprire quali risorse personali deve potenziare e su quali fare affidamento. Puoi contare su di lui nei momenti di blocco o di calo motivazionale. Difficilmente può farlo da un palco in uno o due giorni di “formazione” spalmata su decine o centinaia di persone.

Un professionista della crescita personale ti consegna le chiavi del successo in modo che tu non abbia più bisogno di lui.

Allarga la tua visione del Mondo mostrandoti nuove strade fra cui scegliere.

Rinforza la percezione che hai di te e delle dinamiche che ti stanno intorno (o dentro), aiutandoti a consapevolizzare quali funzionano e quali non sono più utili.

Kung Fu Panda e l'ingrediente segreto

La tua crescita personale è tua responsabilità. Immaginati in palestra, puoi ragionevolmente aspettarti di rinforzare i muscoli se è il trainer a sollevare i pesi? Ecco, nel miglioramento della tua vita, sarai tu che dovrai affrontare le sfide. Hai vicino “soltanto” un professionista che ti segue e ha gli strumenti più adatti per fare chiarezza in te, donarti consapevolezza e il timone del tuo futuro.

Per ogni informazione scrivimi QUI.

La consapevolezza ti renderà libero!

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Crescita personale facciamo chiarezza

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min