
10 Set Motivazione! Come fai a mantenerla?
Motivazione o scuse?
“Tanto non cambia nulla.”
“Oggi ho fatto abbastanza.”
“Mi merito di rallentare un poco.”
Trovare la motivazione per perseguire buone abitudini, oppure obiettivi sfidanti, non è sempre facile. Tipicamente, nella realizzazione di un progetto, i sentimenti che proviamo con più intensità sono: stanchezza, frustrazione, fatica, delusione, timore di non riuscire… tutte cose che spengono la nostra motivazione.
Ti è mai capitato di cominciare un percorso e poi rinunciare?
Sentire che le difficoltà, gl’inevitabili sacrifici, diventano montagne insormontabili?
Oppure che il traguardo, che all’inizio ti sembrava così invitante, con il passare del tempo diventa molto meno appetibile?
Credo sia capitato a tutti di perdere motivazione, anche a chi crede che, facendo un lavoro che piace… non lavorerà un solo giorno della propria vita. Dalla mia esperienza di (piccolo) scrittore, con diverse pubblicazioni alle spalle, posso dirti che la stanchezza si sente eccome. La passione diventa un lavoro e si porta dietro inevitabili intoppi, fatica e frustrazione davanti alle difficolta.
Credo sia un’esperienza che, prima o poi, abbiamo fatto tutti nella vita.
Ma se ti capita troppo spesso (o sempre), se è un’abitudine per te porti degli obiettivi che poi non persegui costantemente, in questo video posso darti qualche utile e veloce consiglio.
Motivazione, strategie e allenamento
L’esempio nel video è sullo sport, ma puoi declinare le stesse strategie a qualsiasi miglioramento vuoi inserire nella tua vita (metterti a dieta, mangiare sano, imparare cose nuove, crearti una rete sociale più ampia…) La motivazione è qualcosa che alleni (quotidianamente), attraverso corrette e mirate strategie.
Proprio come se fosse un muscolo che tieni allenato.
Rivediamo i punti salienti per mantenere una buona motivazione.
- Trova il modo di unire le tue nuove abitudini a qualcosa che già fai.
- Inserisci la tua nuova abitudine poco alla volta, ma costantemente
- Sii flessibile, il bello della vita sono gl’imprevisti, fai sì che non ti ostacolino
- Trova il lato divertente della tua nuova abitudine
- Se possibile praticala in compagnia, o comunque condividi il tuo obiettivo con altri. Mettersi in gioco aiuta a mantenersi motivati.

Ogni volta che la motivazione sta per cedere…
…fermati a ricordarti perché stai facendo tutto questo. Chiudi gli occhi e visualizzati nel momento del successo, quando avrai raggiunto il tuo obiettivo.
Guarda cosa farai, come ti muoverai.
Senti cosa dirai e cosa diranno i tuoi amici.
Vedi le cose che potrai fare.
Prova intensamente il sentimento del successo, lascialo scorrere dentro di te.
Poi torna al qui e ora e agisci!
Allenare la motivazione ovviamente è un percorso lungo, non sempre facile. Con il supporto di un counselor e mental coach la strada è più facile. Un professionista può aiutarti a trovare le strategie più adatte al tuo temperamento e alla tua vita.
Per informazioni o prenotare un colloquio senza impegno contattami QUI
La consapevolezza ti renderà libero!
Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.