La formazione in azienda
Sono entrato nel mondo del lavoro a diciannove anni, come chimico analista. Poi responsabile di laboratorio e supporto tecnico ai clienti. Nel frattempo mi sono avvicinato al mondo dell’editoria, come scrittore e correttore di bozze. Insegno arti marziali e ho gestito il settore insegnamento della mia federazione, formando insegnanti e supportandoli nel loro lavoro per dodici anni. Poi il Mondo del coaching e della formazione, specializzandomi nel life, sport e business con le due principali scuole italiane (NLP Italy ed Ekis Coaching). Infine un percorso di tre anni in counseling sistemico, che mi ha dato moltissimi strumenti e tecniche per aiutare con più efficacia i miei clienti.
Ventisette anni di esperienza trasversale che mi hanno permesso di vivere numerosi ruoli e gestire le più svariate problematiche di relazione, problem solving e planning.
La mia proposta di formazione per le aziende è flessibile e orientata al risultato. In relazione alle esigenze del cliente. Al tipo di corsisti che saranno destinati alla formazione. Il tempo a disposizione. La logistica e il budget da investire. I corsi posso essere suddivisi in queste aree principali:
Leadership
Comunicazione
Management
Creazione e gestione del team
Coaching/Counseling (affiancamento)
Intelligenza emotiva
Tutta la formazione prevede interazione e lavoro esperienziale diretto, in modo da allenare ogni nuova abilità immediatamente. Dopo un primo colloquio per analizzare i fabbisogni formativi del cliente, passeremo all’analisi del personale (dal punto di vista della personalità, del ruolo in azienda, delle capacità relazionali e di comunicazione), quindi procederemo alla definizione degli obiettivi.
L’approccio esperienziale garantisce di tenere alta l’attenzione. La condivisione costante fra i corsisti aiuta a condividere le criticità, a evidenziare come ogni collaboratore sia una risorsa, a mantenere il focus mentale sulle soluzioni e le strategie vincenti.