Valori aziendali appesi e appresi | Umberto Maggesi Consulente
17122
post-template-default,single,single-post,postid-17122,single-format-standard,bridge-core-1.0.7,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Valori aziendali appesi e appresi

valori aziendali

Valori aziendali appesi e appresi

I Valori sono gli ideali in cui credi, le fondamenta della tua vita. In base ai tuoi valori prendi decisioni quotidiane, imposti le priorità e decidi che atteggiamento assumere relazionandoti con gli altri.

Allo stesso modo i valori aziendali riflettono gli ideali in cui crede l’organizzazione, in base ai quali si prendono decisioni quotidiane e si decidono le priorità, vengono sottesi dai comportamenti e dalle relazioni fra i membri del gruppo, costituendo la cultura aziendale.

Valori aziendali e valori personali

L’allineamento dei valori personali a quelli aziendali è fondamentale per il benessere dell’individuo. Quanto tempo potresti lavorare in un ambiente in cui non ritrovi i tuoi valori personali? Con quanto entusiasmo e senso di autostima lavoreresti in un ambiente in disaccordo con i tuoi valori personali?

Il management deve occuparsi di questo aspetto verificando la coerenza dei valori che i dipendenti portano in azienda rispetto a quelli dell’azienda stessa.

Valori aziendali appesi

Collaborando con molte aziende mi capita spesso di notare quadri, targhe, grandi pannelli con elencati i valori dell’azienda. In alcuni casi ci si ferma qui, come se un elenco, un quadro o un disegno fossero sufficienti a chiarire ai dipendenti ciò che ci si aspetta da loro.

Valori aziendali e comportamenti

Quando immagini un valore è naturale immaginare quali comportamenti lo sottendono. Ad esempio il rispetto, da quali comportamenti è vissuto? Potrebbero essere:

  • Evitare il turpiloquio in azienda
  • Ascoltare il parere di tutti alle riunioni
  • Tenere un tono di voce basso nelle aree comuni
  • Lasciare le zone di lavoro comuni pulite e ordinate

Gran parte della cultura aziendale è fatta dai comportamenti agiti in azienda. Parlare di customer care come valore imprescindibile e poi rimpallarsi un cliente con un problema fra un ufficio e l’altro, non è certo un buon modo per vivere questo valore.

Noterai che, ogni persona, ha un modo personale di intendere il valore. Nell’esempio di prima, qualcuno potrebbe intendere per rispetto il non interrompere i colleghi mentre stanno lavorando (e quindi attendere, anche in caso di emergenza, che il collega abbia concluso il compito per poterlo interpellare!).

Chiarire quali comportamenti (azioni, modi di fare) ci si attende è compito dei manager. Vivere quotidianamente quei comportamenti è responsabilità di tutti e facilita l’allineamento dei neoassunti.

Immagina di entrare in un team dove tutti parlano con tono pacato, evitano il turpiloquio e ascoltano il parere di ogni membro prima di prendere una decisione. Giorno dopo giorno, questi comportamenti vengono agiti costantemente. Come ti comporterai tu per entrare in sintonia con il team?

Valori aziendali appresi

Definire i comportamenti in azienda, il clima relazionale, i modi di fare e di porsi è il primo passo per costruire la cultura aziendale. Poi bisogna viverli!

Molti aspetti rientrano in quelle competenze definite soft skills, abilità relazionali, di gestione emotiva, di comunicazione, in cui il personale deve essere formato. Dopo di che il gruppo deve essere di esempio e aiutare i neoassunti a comportarsi nel modo corretto, attraverso feedback utili e re-indirizzamento del comportamento.

Giorno dopo giorno, il nuovo membro del team apprenderà i comportamenti e i modi di fare dell’azienda in modo quasi inconsapevole.

valori aziendali

L’importanza di valori aziendali chiari e definiti

Costruire efficacemente un sistema di bisogni, desideri e scopi, strutturato gerarchicamente secondo un ordine di priorità e di importanza, aiuta a costituire quell’insieme di criteri che guida il comportamento delle persone orientandole e supportandole.

Se un collaboratore ha chiari i valori, vive i comportamenti, ha anche chiare le priorità e sa orientarsi nelle scelte quotidiane senza bisogno di essere imbeccato  continuamente dal capo.

Ogni giorno, direi quasi ogni momento, il collaboratore è portato a fare delle scelte:

  • Un cliente ha un’emergenza che richiede tutto il giorno per essere gestita – lascio ciò che sto facendo con ricadute sull’avanzamento del progetto del team o faccio aspettare il cliente?
  • Un fornitore ha avuto problemi e la materia prima non è arrivata in tempo – uso una materia prima di più bassa qualità o fermo la produzione in attesa che il fornitore risolva i suoi problemi?
  • Un cliente ha sbagliato a fare un ordine – faccio presente che è un errore suo e addebito i costi del trasporto oppure vengo incontro al cliente e mi prendo carico dei costi?

Ci sono moltissime occasioni in cui sei costretto ad uscire dalla routine per gestire qualcosa di imprevisto. Quando hai idee chiare su valori aziendali, priorità, comportamenti ecc. reagisci più velocemente e nella direzione giusta, facendo guadagnare tempo all’azienda, rinforzando la cultura e la reputazione aziendale.

Valori aziendali e comportamenti misurabili

valori in aziendaCon un po’ di creatività si possono inventare molti modi per rinforzare i concetti di valori e comportamenti.

Poniamo che un valore sia il rispetto per l’ambiente. Ogni mese si potrebbe evidenziare chi ha stampato meno file, chi ha riciclato più carta, chi ha trovato un modo creativo per utilizzare imballi che sarebbero stati buttati via.

Nell’azienda di un mio cliente la puntualità è un valore importante, se qualcuno arriva in ritardo a una riunione, poi si incarica di offrire caffè a tutti.

Con i bambini che seguono il mio corso in palestra abbiamo eliminato le parolacce, sostituendole con un termine divertente accipiripicchia! Oltre a divertirsi a usare questa strana parola, col tempo si aiutano uno con l’altro a evitare il turpiloquio e usare la parola. I nuovi arrivati, dopo un periodo di assestamento, si allineano spontaneamente agli altri.

Trova modi divertenti e creativi per aiutare a promuovere la cultura aziendale nel tuo team, sollecita idee da parte dei collaboratori, in modo che si sentano parte del gruppo e siano più motivati a seguirne i valori.

Per questi motivi, alla Formazione tradizionale, affianco sempre un percorso di coaching personalizzato, creando abitudini virtuose che rafforzano la relazione, incarnano i valori aziendali e rinforzano la cultura aziendale.

Chiedi maggiori informazioni senza impegno qui.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Valori aziendali appesi e appresi

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 5 min