Amici che deludono | Umberto Maggesi Consulente
17938
post-template-default,single,single-post,postid-17938,single-format-standard,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Amici che deludono

amici deludono amicizia delusione

Amici che deludono

Dopo questo periodo complicato, riprendiamo a frequentare (con le cautele dovute) vecchi e nuovi amici. Credo che il desiderio di socialità abbia toccato vertici altissimi e, nel bene o nel male, ci ributtiamo a investire emotività nelle nostre relazioni.

Tuttavia è possibile (anche troppo spesso) trovare amici che deludono. Persone su cui pensavi di poter contare, ma che si sono rivelate diverse da come ti immaginavi.

Ti invito ad analizzare qualche situazione che ti permette di conoscere un po’ meglio le persone che ti circondano (sì, se te lo stai chiedendo vale anche per un o una potenziale partner).

Come gestiscono lo stress?

amici deludono amicizia delusioneSiete bloccati nel traffico e in ritardo per un appuntamento… state facendo una piacevole scampagnata e comincia a piovere… pronti per qualche piacevole giorno in campeggio volete montare la tenda, ma tutte le corde sono ingarbugliate e non si trovano i picchetti…

Queste banali situazioni ci mostrano come i nostri amici si comportano in caso di stress. È possibile che s’innervosiscano, che gridino, che comincino a insultare chi gli sta intorno (e magari li sta aiutando), se la prendono con tutto il Mondo e le circostanze.

Questo ti può dare un’idea di come si comporterà quando le cose si faranno davvero gravi. Osservala e decidi quanto vuoi investire in quella persona.

Amici che deludono spettegolando

Quando parlate d’altri, di amicizie comuni ad esempio, come si comportano? In un gruppo di amici è normale parlare di conoscenze comuni, ma il rispetto deve essere sempre la base di partenza. Giudicare il comportamento degli altri. Paragonare scelte di vita e intenzioni su una sorta di bilancia, che poi dimostra come gli altri siano inadeguati. Soprattutto spettegolare su segreti o aspetti intimi della vita dei conoscenti comuni, ti può già comunicare che quelli diventeranno amici che deludono perché, prima o poi, sarai tu il terzo assente di cui si parla.

Quando doni dimentica, quando ricevi ricorda“. Questa bellissima frase riassume il modo di fare dei veri amici.

Le persone che stai frequentando come si comportano in queste situazioni? Magari fanno proprio il contrario di ciò che dice l’aforisma? Come si relazionano con il donare?

Dal tuo punto di osservazione puoi valutare questo aspetto e preparati per capire se diventeranno amici che deludono.

amici deludono amicizia delusione

“Gli amici si vedono nel momento del…

Successo! Ebbene sì, persone che quando qualcosa ti va male sono disposte a compiangerti, farti tap tap sulla spalla, piangere con te. (Senza fare nulla di concreto per aiutarti naturalmente) ne troverai tante, ma davanti al tuo successo come si comportano? Sanno vivere la tua felicità come fosse loro? o si allontanano (con scuse più o meno plausibili) incapaci di godere dei tuoi successi?

Stai attento perché questi potrebbero diventare amici che deludono, persone piccole e invidiose, incapaci di godere del successo degli altri.

e nei momenti di difficoltà? L’aiuto è concreto o si limita a qualche banalità di consolazione? Oppure ti rovesciano addosso le colpe della situazione in cui ti sei ficcato?

Questo è un altro ottimo punto da cui partire.

Gestire il gruppo dei pari non è semplice, ma ti può aiutare ad avere una vita di qualità, circondato da persone che rendono le difficoltà meno grandi e le gioie più intense!

Per maggiori informazioni contattami ora.

 

La consapevolezza ti renderà libero!

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Amici che deludono

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min