Allenati a fare esperienze diverse | Umberto Maggesi Consulente
17211
post-template-default,single,single-post,postid-17211,single-format-standard,bridge-core-1.0.7,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Allenati a fare esperienze diverse

esperienze diverse

Allenati a fare esperienze diverse

Fare esperienze diverse aiuta la flessibilità e aumenta notevolmente le competenze, oltre a farti scoprire tantissime cose che potrebbero piacerti.

La routine è comoda, ma inaridisce il tuo cervello e le tue emozioni. Una nuova esperienza alza il livello attentivo del cervello, ti fa provare una fresca gamma di emozioni, ad esempio lo stupore. Proprio quello che provavi da bambino, quando il Mondo era una continua nuova scoperta.

Alleni il tuo coraggio (sì, non sto scherzando), quel piccolo o grande salto nel buio, affrontando una nuova esperienza, ti insegna ad avere coraggio e aumenta la fiducia in te stesso.

Ognuno di noi è il risultato, nel bene e nel male, delle esperienze che ha fatto. Sei la somma delle esperienze che hai fatto e delle abilità che hai dovuto costruire per gestirle. Più esperienze diverse nella tua cassetta degli attrezzi più capacità di reagire prontamente e velocemente ai cambiamenti intorno a te.

Mi piace la metafora con la biodiversità in natura. Più ricca è la biodiversità, più l’ecosistema riesce a rispondere alle sollecitazioni climatiche. Allo stesso modo la ricchezza e diversità delle tue esperienze, ti aiuta a rispondere meglio alle sollecitazioni della vita.

esperienze diverse

Esperienze diverse vs zona di comfort

Agire esclusivamente in quel intreccio di abitudini e convinzioni che costituisce l’area dove ti muovi senza avvertire nessun rischio, da un lato ti aiuta a sentirti più tranquillo, ma dall’altro non ti aiuta a migliorare.

Proprio il senso di sicurezza che ricavi dalla zona di comfort ti rende tollerabili anche cattive abitudini, mantenendole ben salde al comando della tua vita.

Man mano che smetti di ricercare piccole novità, riduci il desiderio di variare le tue abitudini, costruendo gabbie sempre più solide intorno a te.

Fare nuove esperienze scardina questo legame. Ti apre alle tue incredibili capacità, ti aiuta a riscoprirti entusiasta, curioso e capace di far fronte all’imprevisto. Diventi più sicuro di te stesso e, senza rendertene conto, aumenti le sfide che intraprendi.

Fare esperienze diverse attiva il cervello

Una delle principali scuse che sento maggiormente nell’approcciarsi a esperienze diverse è:

non sono capace!

esperienze diversVero se non hai mai fatto una cosa, ti troverai velocemente proiettato nel ruolo di principiante. Il che è meraviglioso, perché potrai sbagliare tutte le volte che vuoi senza giudicarti troppo. È l’occasione di allargare le tue competenze, poco alla volta, con criterio. Scoprire che, capacità sviluppate in altri ambiti, ti tornano utili anche in altre aree. Soprattutto divertirti, concentrandoti e godendoti il percorso, più che il risultato.

Fare esperienze diverse dal piccolo, un passo alla volta

Rispetto alle esperienze che hai fatto in passato, puoi gestire il cambiamento per gradi. Inizia da cose che senti vicino alle tue possibilità, per poi affrontare cambiamenti più importanti.

ad esempio:

  • Mangia cibi nuovi

  • Prova ristoranti in cui non sei mai stato

  • Fai la spesa in diversi negozi

  • Visita luoghi nuovi

  • Discorri con chi la pensa in maniera diversa dalla tua

  • Percorri nuove strade per raggiungere i luoghi della tua vita

  • Impara a suonare uno strumento

  • Impara una lingua

  • Dedicati a un hobby creativo che non hai mai intrapreso

Fare esperienze diverse diventa un’abitudine piacevole, puoi trovare la strategia migliore per te da solo o con il mio aiuto. Se poi l’esperienza in sé non è di tuo gradimento… puoi cambiare più velocemente ora che sai come fare. Per informazioni scrivimi QUI.

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.

Chiedi maggiori informazioni qui.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Allenati a fare esperienze diverse

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min