Non Ho più l'età! | Umberto Maggesi Consulente
16118
post-template-default,single,single-post,postid-16118,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Non Ho più l’età!

Anziano Vecchio

Non Ho più l’età!

Alla mia età dove vuoi che vada!

Dopo una certa età, cosa vuoi che impari!

Alla mia età cambiare è impossibile!

Ma alla tua età sei ancora qui a studiare?

Queste frasi, o simili, ronzano fastidiosamente in molte conversazioni che sento. Di fatto rafforzano la convinzione che ci sia una linea di demarcazione, oltre la quale, apprendimento e cambiamento non sono più possibili.

L’età non conta nulla!

Anche questa è una convinzione poco utile. Con l’avanzare dell’età diventiamo meno flessibili (sia fisicamente che mentalmente). I comportamenti consolidati da una vita sono più impegnativi da cambiare. Le convinzioni limitanti, radicate in anni e anni di ripetizione, sono più difficili da sradicare.

Lascia perdere l’età anagrafica e concentrati sui comportamenti!

Se una persona, ha passato la vita senza aprire un libro, vegetando davanti alla tv o sui social, è probabile che abbia più difficoltà a imparare.

Se una persona non ha mai fatto attività fisica, è probabile che farà molta fatica a implementare l’attività fisica nella sua quotidianità.

Se una persona ha vissuto nella stessa casa per una vita, fatto la spesa sempre negli stessi posti, svolto lo stesso lavoro nello stesso ruolo… avrà parecchie difficoltà a cambiare.

Potrei andare avanti ancora per molto con gli esempi, ma il nocciolo della questione è il comportamento, più che l’età anagrafica.

Infatti esistono le Università per la terza età. Parecchi anziani leggono e studiano, magari imparano una lingua. Numerose persone in età avanzata proseguono la loro attività fisica che sia bicicletta, corsa, marcia o altro sport!

Facciamo qualche ragionamento insieme

Costruire la tua scala di prorità e le strategie più veloci per il cambiamento che desideri è più facile con un Mental Coach. Per approfondire contattami qui.



Strumenti per la tua CONSAPEVOLEZZA

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Non Ho più l’età!

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 2 min