Contro la violenza sulle donne e la subcultura maschilista - Umberto Maggesi Consulente
19689
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-19689,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Contro la violenza sulle donne e la subcultura maschilista

violenza donne stop

Contro la violenza sulle donne e la subcultura maschilista

Violenza sulle donne e subcultura del maschio

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne voglio riproporti un mio webinar fatto insieme all’Unione Italiana Qwan Ki Do.

In questo webinar ho condiviso alcuni aspetti della comunicazione fra uomini che possono (anche inconsapevolmente) lasciare spiragli per facilitare atti di violenza sulle donne.

Nessuna colpa… ma responsabilità

Partiamo dal presupposto che la comunicazione crea la realtà…

…sì, un evento non è in sé né buono né cattivo, come lo raccontiamo (o ce lo raccontiamo) definisce e inquadra l’evento come ammissibile, non ammissibile, giustificabile o tollerabile.

Tante volte, in maniera piuttosto leggera, noi maschi abbiamo una comunicazione che sottende un certo maschilismo, definisce le donne come meno capaci (a guidare la macchina, a condurre un gruppo, a relazionarsi…), categorizza le donne e le etichetta, spersonalizzandole.

le praticanti al corso di kung fu a Brugherio

violenza donne

Sei responsabile di ciò che dici… e non dici

Non siamo certo responsabili della violenza sulle donne che altri perpetrano (a meno che ne siamo a conoscenza e non facciamo nulla per intervenire o denunciare), tuttavia siamo responsabili di quello che esce dalla nostra bocca o di ciò che tacciamo in determinate situazioni.

La violenza contro le donne si previene quotidianamente

Ogni giorno, in ogni interazione comunicativa fra uomini, hai la possibilità di disinnescare determinate forme di pensiero. Creare una realtà dove uomini e donne sono davvero percepiti come uguali. Puoi uscire dagli stereotipi, non accettare passivamente determinate categorizzazioni. La prevenzione alla violenza contro le donne passa anche da qui.

La comunicazione consapevole è un’arte che puoi imparare, con il supporto di un  coach e counselor puoi apprendere strumenti e strategie per costruire relazioni migliori, contribuendo a creare una realtà più equa.

Per un colloquio senza impegno scrivimi ora.

La consapevolezza ti renderà libero!

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Contro la violenza sulle donne e la subcultura maschilista

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 2 min