
06 Lug Colloquio di lavoro, punti di forza
Ascolta la versione audio dell’articolo
Colloquio di lavoro le domande sui punti di forza
Arriva sempre, durante un colloquio di lavoro, la domanda sui punti di forza del candidato.
“Quale è il suo punto di forza?”
Tra il rischio di non valorizzarsi abbastanza e quello di vantarsi eccessivamente, ci sono ottime strategie che ti permettono di considerare con sincerità dove sei più abile. Ti propongo alcuni esempi di punti di forza che puoi giocarti al colloquio, naturalmente sii sincero e consapevole delle tue reali abilità. Il tempo rivela sempre le bugie.
Concludi con un esempio reale della tua vita lavorativa dove hai applicato il tuo punto di forza, in modo da rendere concreta la tua affermazione.

Uno dei miei punti di forza è la passione
Amo questo lavoro e la passione mi ha aiutato a superare tutte le sfide passate e i momenti critici. La sfida più grande che la passione mi ha aiutato a superare è stata…
Sono proattivo (intraprendente)
Ho spesso idee che mi aiutano a prevenire i problemi. Quando un’idea mi solletica la mente mi attivo per realizzarla. È stata utilissima quando…
Affidabile
Se prendo un impegno lo porto a termine, costi quel che costi. Fosse un incarico spinoso e sfidante oppure uno routinante e noioso. In particolare mi ricordo…
Costante
Magari non sono superveloce, ma preso il ritmo vado avanti con costanza e determinazione. Mi è stata molto utile quando…
Paziente
Ho imparato che la pazienza premia sempre. Che sia un lavoro impegnativo o una persona complicata, allenando la pazienza ho scoperto che riesco a portare a casa il risultato. A proposito, nel precedente impiego,…
La mia forza è nella versatilità
Un’abilità che risalta nel colloquio è la versatilità… Ho ricoperto diversi ruoli in differenti ambiti, adattandomi efficacemente con ciò che la situazione richiedeva. Come quella volta che…
Determinato
Prefissato un obiettivo lo inseguo fino al raggiungimento. Non mi faccio scoraggiare dalle difficoltà, la mia determinazione non è venuta meno nemmeno quella volta che…
Autonomo
Compreso quello che devo fare, non c’è bisogno che una persona mi dica in ogni momento come procedere. So come portare a termine i miei incarichi agendo di mia iniziativa, come quella volta…
Un ottimo punto di forza è la calma
Non mi scompongo, qualunque cosa accada. Credo che rimanere calmi e lucidi in ogni situazione sia fondamentale, me ne sono accorto quella volta che…
Curioso
Amo scoprire le cose, i perché dietro gli avvenimenti. In ogni posto di lavoro ho sempre fatto domande, ritengo che conoscere ad ampio spettro aiuti in ogni professione, è stato utilissimo quella volta che…
Collaborativo
Un mio punto di forza è la consapevolezza che il risultato del lavoro di squadra è sempre più alto di quello del singolo. Per questo mi piace collaborare alla costruzione di un team coeso, in particolare mi è stato utile quando…

Per valorizzare le tue competenze devi essere preparato al colloquio. Con un percorso di counseling puoi allenarti a mettere nella migliore luce l’unicità della tua persona.
Per un primo colloquio senza impegno contattami ora.