Counseling aziendale, una marcia in più - Umberto Maggesi Consulente
19769
post-template-default,single,single-post,postid-19769,single-format-standard,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Counseling aziendale, una marcia in più

counseling aziendale sportello

Counseling aziendale, una marcia in più

Counseling aziendale le aree di intervento

Due grandi aziende italiane mi hanno contattato per attivare uno sportello di counseling dedicato ai dipendenti. Inizialmente il focus era puntato sul change management e gestione dei conflitti, ma ben presto la casistica si è ampliata alla leadership, comunicazione, allineamento dei valori, commitment, lavoro di team e problem solving.

L’idea di base del management era prevenire le sfide piuttosto che risolvere i problemi in un secondo tempo. Dare supporto ai professionisti permette loro di focalizzarsi velocemente sulle soluzioni e costruire più opzioni davanti alle sfide lavorative. Il counseling aziendale risponde a queste problematiche e supporta i professionisti in un percorso dedicato e personale, oppure un team in sessioni di gruppo.

counseling aziendale relazioni

Counseling aziendale, il counselor

Per prima cosa definiamo la figura del counselor che, se nei paesi anglosassoni è una parte integrata dell’azienda, in Italia è ancora poco conosciuta e, poco conosciute, sono le risorse che può attivare nell’organizzazione.

Il counselor ha completato un periodo di studio, solitamente triennale, in una scuola riconosciuta e iscritta (come prevede la legge) a una associazione di categoria. È lui stesso iscritto a un’associazione di categoria che ne attesta la competenza e monitora il costante aggiornamento (obbligatorio) durante tutta la sua vita professionale.

Il counselor aziendale ha naturali capacità di ascolto, ottima empatia e gli strumenti più utili ad aiutare il professionista a ridefinire il problema, la comunicazione con sé e gli altri, le prospettive e le opzioni di fronte a una sfida. Non dà consigli, ma accompagna il professionista nel suo percorso di cambiamento attraverso colloqui non direttivi aiutandolo a superare o aggirare i blocchi.

Il counseling aziendale si occupa di persone sane che stanno attraversando un momento di difficoltà. In un precedente articolo (che puoi leggere qui) ho scritto di cosa si occupano e quali limiti hanno le professioni di coach e counselor.

Prevenire è meglio!

L’esperienza sta dando ottimi risultati, sia nella performance dei professionisti, che nel clima dell’organizzazione. Negli ultimi anni si sente parlare di great resignation (grandi dimissioni) che coinvolgono lavoratori di medio/alto ruolo che abbandonano l’azienda anche senza una nuova prospettiva di lavoro. Gli studi effettuati dimostrano che il problema non è focalizzato sul guadagno, ma piuttosto su aspetti quali il coinvolgimento in azienda, il senso di appartenenza, il senso di scopo, l’ambiente e le relazioni, l’allineamento dei valori personali con quelli dell’organizzazione.

Jeremy Rifkin economista di fama internazionale, ricorda che la società di oggi misura il “valore degli individui, con il valore di mercato del loro lavoro”.
Il lavoro, base del prestigio e dell’autostima, è diventato parte integrante dell’identità della persona.

Attivare uno sportello di counseling aziendale aiuta a prevenire il disagio e riconoscere i prodromi di un professionista che si sta disinnamorando del suo lavoro (del suo ruolo, dell’azienda…) consentendo di mettere in campo strategie utili a rinforzare la motivazione e il commitment.

Le aziende più lungimiranti investono molto nella formazione dei dipendenti, permettere che un collaboratore ben formato se ne vada è un grande spreco di risorse (economiche, energetiche e di tempo).

counseling aziendale team

Counseling aziendale, il counselor sistemico

Nel mio percorso di studi mi sono specializzato in counseling sistemico. La peculiarità di questo approccio è considerare l’individuo legato al suo contesto, sotto il punto di vista delle relazioni, delle dinamiche instaurate, delle regole consapevoli o inconsapevoli che vigono nel sistema. Un professionista è sempre in relazioni con i colleghi, il team, il management e i sottoposti.

Non siamo isole (anche nella vita privata) il sistema ci influenza, come noi influenziamo esso. Il couseling aziendale sistemico riconosce le relazioni e dinamiche disfunzionali, aiuta gli attori a rivedere il proprio contributo al team, l’impatto del loro modo di fare con gli altri e a elaborare comportamenti e strategie più utili al raggiungimento dei risultati.

Il counselor si confronta con i vertici dell’organizzazione per concordare gli obiettivi e le priorità, i tempi e i modi di intervento. Il tutto nell’ottica di portare l’organizzazione, in maniera armonica, all’ottenimento dei risultati che si è posta.

counseling aziendale benessereCi sono diverse modalità per attivare lo sportello di counseling aziendale, con un colloquio possiamo stabilire obiettivi e priorità, frequenza e misurazione dei risultati.

Nel mercato di oggi, volatile e imprevedibile, molte aziende si fanno supportare da un counselor o un coach per dotarsi di una marcia in più e vincere le sfide del futuro.

 

 

Costruire un ambiente motivante per i tuoi collaboratori è più facile con il supporto di un  coach e counselor

Per un colloquio senza impegno scrivimi ora.

La consapevolezza ti renderà libero!

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Counseling aziendale, una marcia in più

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min