Cambiamento radicale per la tua vita - Umberto Maggesi Consulente
20558
post-template-default,single,single-post,postid-20558,single-format-standard,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Cambiamento radicale per la tua vita

cambiamento radicale

Cambiamento radicale per la tua vita

Cambiamento radicale, tanti lo vogliono…

Il cambiamento radicale della tua vita è un’impresa possibile benché piuttosto difficile. Tendenzialmente è più facile operare su piccoli cambiamenti (abitudini) che, nel tempo, portano in direzioni diverse (ne abbiamo parlato qui). Tuttavia ci sono delle situazioni in cui è necessario cambiare radicalmente e iniziare da zero una nuova vita.

cambiamento radicale shinkansen

Il concetto è bene espresso da quello che viene chiamato “effetto Shinkansen” dall’alta velocità realizzata in Giappone a metà del XX secolo. Il concetto è piuttosto semplice: se voglio passare da 190 Km/h alla velocità di  200 Km/h dovrò metterci un motore più potente. Se voglio superare i 300 Km/h dovrò progettare in maniera completamente diversa, cambiare i miei paradigmi mentali, stravolgere ciò che ho sempre fatto, in modo da garantire un cambiamento radicale.

Sempre più cambiamento radicale nelle aziende

Nel mercato incerto, volatile e imprevedibile di oggi molte aziende sono chiamate a rispondere con un cambiamento radicale piuttosto che piccoli aggiustamenti del già fatto.

Facile è pensare all’avvento degli smartphone e all’incapacità di Blackberry  (fino ad allora leader del mercato) di rispondere in maniera adeguata.

Oppure a Blockbuster (leader del mercato delle videocassette e DVD a noleggio) che non seppe operare il cambiamento radicale che lo avrebbe proiettato nel mondo dello streaming.

Anche nella vita di coppia

In una relazione disfunzionale è possibile che piccoli cambiamenti non aiutino ad andare d’accordo e costruire quel clima di serenità e armonia indispensabile alla costruzione della famiglia. Ecco che i protagonisti devono pensare a un cambiamento radicale e ripensarsi in questa ottica. Possibile una separazione, quando ci si è resi conto che la relazione è irrecuperabile. Oppure ripensarsi in maniera diversa, stravolgere (virtuosamente) la relazione facendola slittare su paradigmi diversi, modificare progetti, abbandonandone alcuni e seguendone altri.

cambiamento radicale figlio

Immagina (o forse hai perfettamente esperienza) la nascita di un bambino. Basta qualche aggiustamento per gestire la situazione o è necessario ripensarsi nel ruolo di genitori, cambiare il proprio approccio alla famiglia, al lavoro e al tempo libero?

Nello studio

Pensa a uno studente che dalle superiori passa all’università. Fino a pochi mesi prima l’incremento delle ore di studio portava risultati, ora per quanto passi ore sui libri, non ottiene i risultati sperati. Possibile che debba operare un cambiamento radicale nel suo approccio allo studio. Rivedere modi, cercare mentori, confrontarsi con compagni di corso. Oppure scoprire che quella facoltà non è ciò che vuole per la sua vita.

Agire il cambiamento radicale

Come ti ho detto non è semplice applicare un cambiamento radicale alla tua vita (ricorda sempre che non-semplice è molto diverso da impossibile). Per prima cosa identifica bene quale area della tua vita, quali aspetti richiedono un cambiamento. Cosa dovrai conoscere e saper fare di nuovo per il cambiamento radicale. Cosa dovrai imparare e come fare a impararlo. Da qui puoi costruire il tuo piano.

Attingi alla tua rete di conoscenze, a chi ha già fatto quel cambiamento, a chi ha ottenuto risultati. Prendi ispirazione (siamo tutti diversi e le ricette copia-incolla non funzionano sempre) e adatta a te e alla tua situazione le idee. Poi potrai costruire il tuo piano di cambiamento radicale.

A volte è necessario tagliare i ponti. O bruciare le navi, per utilizzare una metafora cara alla formazione. Naturalmente va fatto con un po’ di sale in zucca. Sarà meraviglioso scoprire quante risorse e capacità hai per cavarti da una situazione in cui, tu stesso, ti sei infilato.

Con un coach e counselor puoi fare tutto questo in maniera efficace, acquisendo poco alla volta, gli strumenti che ti servono per il cambiamento radicale. In più sarai accompagnato, passo dopo passo, nel tuo percorso.

Per informazioni e approfondimenti scrivimi QUI.

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Cambiamento radicale per la tua vita

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min