
14 Lug Relazioni lavorative di successo, webinar
Passiamo gran parte della giornata immersi nelle relazioni lavorative, la maggior parte dei nostri obiettivi è nella sfera professionale e tipicamente, i colleghi (capi, sottoposti) sono quelli che ci influenzano per un numero maggiore di ore.
Saper coltivare relazioni lavorative di successo significa facilitare il raggiungimento degli obiettivi, personali e di team (nessuno “si fa da solo” se vuoi approfondire leggi l’articolo qui) e costruire un ambiente sereno e collaborativo, dove il benessere delle persone è un valore imprescindibile.
Nelle relazioni lavorative (e non) non hai alcun controllo…
…sulle altre persone. Tipicamente abbiamo un’idea precisa di ciò che dovrebbero fare gli altri per renderci felici. Come dovrebbero parlarci, che atteggiamento dovrebbero assumere. Le aspettative sulle altre persone riempiono i nostri pensieri e puntualmente vengono… deluse. Questo succede perché sugli altri non abbiamo alcun controllo.
non posso controllare il comportamento dei colleghi, neppure l’atteggiamento o l’indole. Ciò che posso fare è influenzarle in maniera consapevole, con il mio comportamento, con il mio atteggiamento e gestendo la mia indole e le mie emozioni.
Fatti le domande giuste
Comprendere dove hai la possibilità di controllare e dove hai soltanto la possibilità di influenzare ti mette al riparo da perdite di tempo ed energia, sia fisica che emotiva.
Impara a farti le domande giuste nelle relazioni lavorative (e in tutte le relazioni della tua vita).
Perché Mario non mi ascolta più come una volta?
Come mai Laura non lavora come le ho detto?
Cosa devo fare per motivare Federico?
Le domande, formulate in questo modo sono sbagliate. Pongono la tua attenzione su qualcosa su cui non hai alcun controllo.
La domanda corretta è:
Che tipo di relazione ho costruito con Mario (Laura, Federico)?
Relazioni lavorative e personali, fai qualche distinzione
Se rifletti su tutte le persone che conosci (nel lavoro, famiglia, amici, sport, passioni…) ci sono persone che possono chiederti, contando su un tuo pronto aiuto. Altre persone possono chiederti, ricevendo tiepide scuse se non un secco rifiuto.
Che differenza c’è fra questi due gruppi di persone? Tipicamente la relazione che hanno instaurato, costruito, mantenuto nel tempo. Nessuno può obbligarti ad aiutarlo, sei tu che decidi a chi dedicare tempo ed energie (emotive e fisiche)… questo vale anche per le persone con cui sei in relazione.
con il mio partner di eccellenza Forma Mentis Training Center, abbiamo organizzato un webinar per discutere del tema delle relazioni lavorative. Scopri quali aree puoi influenzare e con quali strumenti, per fare delle tue relazioni lavorative un successo.
ne abbiamo discusso al webinar:
Sviluppa relazioni lavorative di successo, webinar gratuito
Le relazioni lavorative nella tua azienda possono fare la differenza fra il disastro e il successo, con la collaborazione di un counselor sistemico organizzativo hai la possibilità di valutare le dinamiche dei tuoi team, aiutare i tuoi collaboratori e manager a costruire una migliore visione sistemica e fornirgli strumenti e consapevolezza più utili a costruire relazioni lavorative di successo e un ambiente altamente performante.
Per approfondire contattami ora.