Chiudere porte spesso significa salvarsi - Umberto Maggesi Consulente
19655
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-19655,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Chiudere porte spesso significa salvarsi

chiudere porte salvarsi

Chiudere porte spesso significa salvarsi

Chiudere porte oppure ostinarsi a continuare

Arriva per molti il momento di chiedersi se ne vale la pena… Se è giusto ostinarsi a continuare quella relazione. Se è buono per sé continuare a sforzarsi in quel lavoro. Faticare e stringere i denti restando in quell’ambiente. Oppure chiudere le porte e dedicarsi ad altro.

Ovviamente è una distinzione da fare personalmente, tenendo conto dei propri valori, obiettivi, sensibilità e temperamento.

Certamente due domande sono fondamentali per comprendere se è il caso di chiudere le porte o meno:

Questa situazione mi fa avanzare nella mia vita?

Questa situazione è buona per me (mi fa felice… mi appaga…)?

Quale sia il criterio che per te è “avanzare” o ciò che è “buono per te”, le situazioni che ristagnano e ciò che non ci appaga devono essere abbandonate.

L’armadio troppo pieno

Chiudere delle porte è come sgomberare un armadio pieno di vestiti che ormai non metti più e a cui non trovi altro uso. Se accumuli ciò che non usi, arriverà un momento in cui l’armadio diventerà così pieno di cose inutili che non ci sarà più spazio per quelle nuove e tutti gli effetti positivi che possono arrecare.

Il tempo a tua disposizione è come un armadio, ci puoi mettere solo un tot di cose, poi basta. Decidi come vuoi riempirlo.

Chiudere porte e liberarsi

Liberati dei tuoi pesi e dai spazio al nuovo che avanza. Dal passato puoi trarne delle lezioni, ma non lasciare mai che ti blocchi. L’oggi non ha nulla a che fare con ieri.

Tu cambi, evolvi, impari dagli errori: ogni nuovo momento che hai dinanzi rappresenta un’opportunità di sviluppo per diventare ciò che vuoi essere, che non è necessariamente chi sei stato ieri.

Indipendentemente da ciò che può esserti successo in passato, non ha nulla a che vedere con quanto sta per accadere. A volte è questione di fortuna, altre del fatto che si compiono azioni sbagliate; ma adesso, nel presente, con tutto quello che hai imparato, con maggiore esperienza sulle spalle, puoi prendere una nuova direzione.

Chiudi porte con amore

Una fase della vita può chiudersi in pace e serenità. Chiudere porte vuol dire lasciarsi alle spalle rancori, odio, colpe. Dai pure il tuo addio, fallo con amore, abbandonando il risentimento. Altrimenti resterai legato a ciò che è stato.

Concentrati sul profondo di te stesso, affinché non esistano risentimenti o colpe. Quando finirai di dire addio dentro di te, non dovrai più provare tali emozioni. Se lo fai bene, percepirai calma, speranza e voglia di iniziare nuove esperienze.

chiudere porte amore

Trova un traguardo importante per te

Chiudere quelle porte magari lascia un vuoto. Ecco che è l’occasione per fare ciò che ami davvero.

Rifletti su quali sono i tuoi sogni, quali le cose che ti motivano e rendono felice. Poniti un obiettivo e vai in quella direzione. Quando agisci, automaticamente la mente lascerà ai margini il passato per dare spazio alle nuove esperienze.

Se ti trovi a rimuginare, tornare ai soliti vecchi pensieri ossessivi, rifletti su quali azioni intraprenderete per raggiungere il tuo traguardo. D’altronde hai deciso di chiudere quella porta, perché continuare a guardare dal buco della serratura?

Chiudere porte è guardare oltre

Niente e nessuno è insostituibile. Il Mondo è così grande che puoi sempre iniziare da capo, che si tratti di una nuova relazione, di un nuovo lavoro, di nuove amicizie, ecc.

Ci raccontiamo che senza la tal persona vicino non potremmo vivere. Non è vero! Quando alzi la tua prospettiva scopri che le cose non stanno così. Chiudere porte significa aprirsi all’infinita varietà di opportunità che il Mondo offre. Se lo fai con spirito sereno e mente curiosa troverai un’infinità di tesori più adatti a te.

chiudere porte libertà

Uscire da circoli viziosi e momenti di impasse non è semplice quando sei solo, con l’aiuto di un professionista è più facile e veloce.

Insieme a un  coach e counselor puoi apprendere strumenti e strategie per valutare meglio le aree della tua vita, scoprire i circoli viziosi e allenare comportamenti per uscirne, un passo alla volta secondo la tua indole e le tue potenzialità.

Per un colloquio senza impegno scrivimi ora.

La consapevolezza ti renderà libero!

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Chiudere porte spesso significa salvarsi

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min