Risolvere le incomprensioni - Umberto Maggesi Consulente
15891
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-15891,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Risolvere le incomprensioni

incomprensione, superare

Risolvere le incomprensioni

Ti è mai successo di organizzare qualcosa per una o più persone care?  Una bella sorpresa?

Magari una cena romantica

Una festa

Oppure un fine settimana fra amici

O una vacanza con i figli.

Hai pensato a lungo come rendere questo momento speciale, non hai badato a spese e scelto il tuo ristorante preferito o il luogo che più giudicavi adatto. Creato l’atmosfera che più ti sembrava appropriata al momento. Hai passato molto tempo a far si che fosse tutto perfetto e…

…ti sei accorto che la persona o le persone che volevi coinvolgere non erano a proprio agio, se non addirittura infastidite da ciò che tanto faticosamente hai preparato!

Buone intenzioni, cattivi risultati

Le tue intenzioni erano certamente buone. Tuttavia i risultati non sono stati quelli sperati.

Cosa è successo?

A ognuno la sua mappa del mondo

Ogni persona agisce nella sua vita, secondo una vera e propria mappa che ha dentro di sé.

Una mappa che gli dice ciò che è giusto, che interpreta situazioni e concorre a mettere in campo comportamenti. Che evidenzia le cose importanti, quelle pericolose, ciò che è interessanti e ciò che è da evitare.

Ognuno ha la sua e ognuna è diversa.

comunicazione, equivoco, capirsi

 

Ad esempio, per una persona, è importante festeggiare l’anniversario esclusivamente con il partner, in un locale romantico, luce soffusa e violini in sottofondo.

Per un’altra persona, è importante festeggiare l’anniversario con più amici possibile, in un posto dove si possa cantare, ballare, sfogare tutta la gioia e l’amore che ha dentro.

Cosa potrebbe succedere a questa coppia ogni anniversario?

Incomprensioni sul posto di lavoro

Anche in ambito lavorativo è la stessa cosa.

Per un collaboratore, la puntualità e l’ordine sulla scrivania sono valori imprescindibili, sinonimi di efficienza.

Per un altro collaboratore, l’efficienza è la capacità di far fronte agl’imprevisti, magari collezionando un po’ di ritardo e lavorando sopra una scrivania ingombra di carte.

Se questi collaboratori dovessero lavorare in team cosa succederebbe?

Mappe del mondo in ogni ambito della vita

La nostra mappa ci dice come crescere i figli, che tipo di alimentazione seguire, quali hobbies, se fare o meno dello sport, che vestito è più adatto per un determinato evento, che tipo di macchina comperare, come relazionarsi con i colleghi, come relazionarsi con le persone disturbanti, come amare…

Ogni azione della tua vita è frutto di come “leggi” la realtà attraverso la tua mappa del mondo.

Quindi che fare per comprendere la mappa del mondo di una persona?

La cosa più semplice è indagare, attraverso semplici domande.

Chiedere quali sono le cose importanti per le persone che vogliamo rendere felici . Comunicare per comprendere ciò che l’altro dice e non per vendere la nostra idea.

Tante volte abbiamo, dalle altre persone, risposte che riteniamo inadeguate a nostri comportamenti. A quel punto parte il giudizio (ecco non mi capisce, non mi vuole bene, ce l’ha con me…)

In realtà è semplicemente una questione di mappe del mondo e basterebbe fare un passo in più (e con gli strumenti giusti questo diventa facilissimo) per comprendere ciò che davvero l’altro ha dentro. Esistono strumenti e tecniche di coaching che aiutano a comprendere la mappa del mondo dell’altra persona ascoltando le cose che dice e come le dice. Utilizzando domande di qualità puoi comprendere i suoi valori e i suoi criteri per fare (o non fare) una cosa.

Approfondisci anche qui

L’abilità di utilizzare domande di qualità e una comunicazione più efficace si possono allenare, lavorando con un Mental Coach i tuoi progressi saranno più veloci. Per approfondire contattami ora.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

Risolvere le incomprensioni

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 3 min