La fortuna esiste? - Umberto Maggesi Consulente
21197
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-21197,single-format-standard,wp-theme-bridge,bridge-core-2.0.9,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

La fortuna esiste?

fortuna

La fortuna esiste?

Di fortuna non se ne vuole parlare

Nell’epoca del “se vuoi puoi” dove certi guru ti vogliono convincere che se non hai successo è tutta colpa tua. Parlare di fortuna fa alzare più di un sopracciglio.

Eppure lo psicologo Richard Wiseman ha studiato la fortuna concludendo che esiste ed è una questione di… atteggiamento.

Fortuna sfortuna e superstizione

fortuna Richard WisemanNon sto parlando di oggetti apotropaici, scongiuri, riti e formule magiche per attirare la fortuna nella tua vita o nel tuo business.  Personalmente passo sotto le scale e non ho problemi se un gatto nero mi attraversa la strada.

Tuttavia i concetti del professor Wiseman mi hanno convinto che, la fortuna, può essere aiutata. Letteralmente invitata nelle nostre vite.

Baciati dalla fortuna

Il docente dell’Università dell’Hertfordshire si è chiesto: come è possibile che ci siano persone che si trovano nel posto giusto al momento giusto mentre altre, al contrario, sembrano perseguitate dagli eventi sfavorevoli, mancando ogni occasione?

Dopo aver sottoposto a numerosi test un migliaio di persone, l’autore è giunto alla conclusione che la fortuna o la sfortuna non hanno nulla a che fare con il destino, talismani, oroscopi o forze occulte. Il principale “fattore fortuna” è il differente modo di pensare e di agire delle persone.

“La maggior parte delle persone sfortunate semplicemente non dimostrano di essere aperte verso ciò che le circonda”

I quattro atteggiamenti per attirare la fortuna secondo Wiseman

La prima distinzione importante da fare è fra possibilità e fortuna.  La possibilità è vincere una lotteria, dove l’unico margine che hai è comperare uno o più biglietti. Finisce tutto qui, più compri, più hai possibilità

La fortuna è qualcosa che dipende più da te. Da ciò che fai o non fai.

Cerca le opportunità

Se vuoi trovare un/una partner chiuderti in casa a fissare il muro non è una buona idea. Andare alle feste, frequentare gente, girare per locali aumenta le tue probabilità di trovare l’anima gemella. Le persone fortunate agiscono in base alle opportunità che trovano nella loro vita (e che cercano attivamente); provano, iniziano in piccolo con un progetto e basano l’apprendimento sull’interazione; a differenza degli sfortunati, che tendenzialmente si chiudono al Mondo, non rischiano e diminuiscono costantemente le loro opportunità.

Le persone più fortunate creano gli scenari che aumentano le opportunità. Se hai una buona capacità relazionale, probabilmente avrai un ampio gruppo dei pari. Nel caso disastroso della perdita del lavoro, avrai più probabilità di trovarne un alto. Chi è non è relazionale, non investe nell’ampliamento della propria rete, si troverà nella situazione opposta.

fortuna atteggiamento

Seguire il tuo intuito

Le persone “baciate” dalla fortuna seguono le intuizioni. Quasi il 90% dei fortunati ha dichiarato di fidarsi del proprio intuito nelle relazioni personali. Quasi l’80% ha affermato che l’istinto ha svolto un ruolo vitale nelle loro carriere e decisioni finanziarie.

Persino la ricerca ha dimostrato ampiamente che l’intuizione spesso è valida. Praticare la meditazione, creare spazi di libero pensiero e tranquillità, mettere da parte il caos mentale della vita di tutti i giorni stimola l’intuito a medio termine.

Wiseman afferma: “Ciò che sembra essere intuizione è in realtà un’esperienza nell’area. Uno schema che in qualche modo il corpo e il cervello hanno già rilevato e di cui non siamo consapevoli. Le persone sfortunate spesso non seguono il loro intuito dal momento che non sanno da dove provengono le intuizioni, si sentono in ansia per questo e per la decisione che devono prendere

Il ruminamento mentale delle persone sfortunate, la focalizzazione sul negativo e ciò che hanno perso, compromette il loro intuito.

Diventare sensibili alla fortuna

Con un atteggiamento ottimista, aperto e di possibilità sei più propenso a provare cose nuove, cogliere opportunità e avere successo quando credi che tutto andrà per il verso giusto. Quando pensi che le cose andranno bene, perseveri.  La resistenza, la poca fiducia, il vedere tutto nero, ti pone in uno stato di sfiducia e chiusura alle novità.

fortuna opportunità

Vedere il bicchiere mezzo pieno

Lo so! Questa sembra la frase di un fuffa guru che vuole convincerti che il pensiero positivo e il sorriso sulle labbra sono indispensabili. Le cose non stanno proprio così.

Alle persone fortunate capitano anche gl’imprevisti, le crisi, la sfortuna, ma sanno focalizzarsi sul lato positivo delle situazioni, sulle opportunità (anche piccole). Soprattutto perché sono convinte che gli ostacoli nella loro vita porteranno a  qualcosa di migliore a lungo termine. Di conseguenza, adottano misure costruttive per evitare la sfortuna in futuro. Di fronte ad una delusione, non serve a niente rinunciare a un nuovo futuro o chiudersi in casa, perché ciò non sarà d’aiuto.

Quando le cose si fanno difficili abbiamo due opzioni: farci sconfiggere o andare avanti. Le persone fortunate resistono.”

Secondo questo studioso, solo il 10% della nostra esistenza è casuale. Il restante 90% è definito da come affrontiamo quello che ci accade. Questa è una buona notizia: se vogliamo essere più fortunati, dobbiamo iniziare da noi stessi, pensando in modo positivo.

L’atteggiamento è molto legato al temperamento. Il temperamento non è il destino. Puoi cambiare e guardare il Mondo con occhi diversi. Incredibile come un cambio di prospettiva possa aiutarti a vedere ogni cosa con occhi nuovi

Per il supporto di un counselor  e mental coach contattami QUI 

La consapevolezza ti renderà libero!

 

Iscriviti alla community UmbertoMCoach, fatta di persone stanno costruendo un Mondo migliore dove ognuno può manifestare e incrementare liberamente i suoi talenti, vivendo una Vita più felice e consapevole.



Risorse per te

Entra nella community, coltiva e potenzia i tuoi talenti

Riceverai Immediatamente

lo strumento di valutazione delle aree più importanti della tua VITA





* Facendo clic su “Desidero iscrivermi”, accetti la nostra politica di privacy. Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione facendo clic sul link che trovi nella parte inferiore della newsletter.

La fortuna esiste?

by Umberto Maggesi Tempo di lettura: 4 min