
14 Feb Sommerso dai consigli!
Probabilmente è capitato anche a te, in un momento della tua vita in cui dovevi fare una scelta, più o meno importante, ricevere valanghe di consigli su cosa fare, come farlo e quando farlo. Oppure ricevere tonnellate di consigli, anche se non sei sull’orlo di una scelta importante!
Avere molti consigli dal gruppo dei pari è un bene?
A volte (forse spesso) la marea di suggerimenti, più o meno velati, spintarelle in questa o quella direzione, non fanno altro che incrementare i dubbi, abbassare la motivazione, indebolire una scelta che avevi già stabilito dentro di te.
“Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano”
William Shakespeare

Il pensiero del famoso poeta e drammaturgo inglese, riassume egregiamente il punto della questione.
Il tuo gruppo dei pari non prova lo stesso dolore (disagio, insicurezza, paura…) che stai provando tu.
Ogni persona dispensa consigli, anche in buona fede, dal suo punto di vista, dalla sua esperienza particolare… insomma dalla vita che ha vissuto fino ad ora e con gli strumenti che ha acquisito.
Ogni consiglio è comunque un dono!
In questo credo profondamente. Una persona che si prende il tempo per regalarci la sua opinione, sta facendo qualcosa per noi. Qualcosa che potrebbe arricchirci o farci vedere la situazione da una prospettiva diversa.
E ogni volta che ti succede ringraziala , poi rifletti su chi è quella persona, fatti le domande che ti ho spiegato nel video.
Valuta quanto peso dare a quel consiglio!
Oppure lascialo andare ed evita di occupartene.
Le altre persone non hanno vissuto la tua vita!
Non sanno come ci si sente a essere te (come tu non puoi sapere come si sentono loro), non hanno i tuoi valori e i tuoi criteri, non le tue aspirazioni. Parlano dalla loro prospettiva e dalla loro esperienza.
Ascolta tutti e decidi chi è più indicato a darti consigli. Forse qualcuno che ha già intrapreso la strada che vuoi percorrere. Magari qualcuno che, nella vita, ha ottenuto la sua idea di successo. Probabilmente chi ha saputo risollevarsi da un brutto momento!
In ogni caso, la decisione finale deve essere tua.
Il Mental Coach non dà consigli. Il tuo Mental Coach ti aiuta, attraverso l’acquisizione di consapevolezza, a comprendere le cose importanti per te, ad avere più chiarezza e più opzioni. Il tuo Mental Coach non sceglie per te, ti guida nell’allargare la capacità di analisi della situazione, in modo che tu possa fare scelte migliori per te.
Per costruire insieme a me il tuo percorso, contattami qui.